18 Gennaio 2025

La storia

La Tenda Tv nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di giovani che operano nella parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Vittorio Veneto.

Il progetto si rifà ad altre realtà simili presenti in Italia, chiamate “tv di strada”. L’idea iniziale, che viene sviluppata col passare del tempo, è quella di creare una “televisione parrocchiale”, che potesse dar voce alle attività della parrocchia.

Nel novembre 2007 l’iniziativa prende il via. Il 16 dicembre 2007 iniziano i programmi della neonata emittente. Il nome scelto è “La Tenda Tv”, gli studi televisivi infatti trovano spazio nell’Oratorio chiamato “La Tenda”. Da un traliccio posto sul retro della chiesa partono le tramissioni, che raggiungono inizialmente un numero esiguo di spettatori. Nel maggio 2009, a seguito di un progetto di potenziamento del segnale, viene installato un nuovo impianto di trasmissione, estendendo la copertura del segnale a tutta la città di Vittorio Veneto.

Il 28 novembre 2010, a causa del passaggio alla tecnica digitale terrestre del sistema di trasmissione televisiva, La Tenda Tv sospende le trasmissioni per alcuni mesi.

Il 16 aprile 2011, a grande richiesta, La Tenda Tv torna in onda sul digitale terrestre avvalendosi della collaborazione di alcune emittenti del territorio e grazie alla generosità dei parrocchiani e dei cittadini. E’ da questo frangente che l’emittente assume una dimensione cittadina, sia per copertura, sia per tematiche affrontate. Si pone a disposizione della collettività, per raccontarne gli eventi e le realtà positive che in essa si manifestano.

Nel 2012 l’emittente viene accusata di “trasmissioni non autorizzate” e subisce un processo con rito abbreviato. L’epilogo sarà positivo. Il 31 ottobre dello stesso anno La Tenda Tv è assolta perchè il fatto non sussiste.

Dal 2015, il gruppo di volontari che opera nell’emittente si costituisce in associazione di promozione sociale, denominata “La Tenda Multimedia”.

Nel 2017, in occasione del decennale, La Tenda Tv realizza “10 anni in Tenda”, una lunga diretta con ospiti ed immagini per ripercorrere la storia nell’emittente.

Cos'è una telestreet

Il progetto “La Tenda Tv” vuole:

  • creare un canale televisivo su modello Telestreet (tv di strada). Sfruttando un cono d’ombra di una frequenza si va ad utilizzare un canale di per sé “libero”;
  • realizzare, con un’attrezzatura minima, l’emissione di un segnale video 24 ore su 24 a corto raggio che raggiunga il maggior numero di abitazioni del territorio;
  • creare settimanalmente un flusso di trasmissioni e rubriche, proposte in un flusso a rotazione continua;
  • istituire e formare un gruppo di volontari che coordini la parte tecnica e contenutistica dell’emittente.

La nostra mission

I contenuti che vanno a costituire il palinsesto dell’emittente sono prevalentemente:

  • trasmissione della messa domenicale in diretta;
  • trasmissione di rubriche varie riguardanti notizie, attività e gruppi che operano sul territorio mantenendo imparzialità e correttezza;
  • trattazione di tematiche etiche o sociali di particolare importanza;
  • trasmissione in diretta di eventi speciali, quali concerti, feste, iniziative;
  • porsi in relazione con altre associazioni culturali, sportive e ricreative del territorio e realizzare in sinergia programmi di pubblica utilità;
  • trasmissione, ove possibile, dei consigli comunali e degli eventi istituzionali.

I nostri numeri

0
ore di trasmissione all'anno

0
visualizzazioni Facebook (anno 2020)

0
video online

Seguici

Hbbtv Canale 19

Vai sul canale 19 digitale, 

attendi qualche secondo, 

premi la freccia verso l’alto del telecomando

YouTube
Facebook

Pagina La Tenda Tv

Instagram

Lo staff